Progetto LIFE CAPT-TILE
Progetto LIFE CAPT-TILE
Nasce il Progetto LIFE CAPT-TILE: Soluzioni Innovative per un’Architettura Verde e Sostenibile
Possagno, Italia – 1° Giugno 2024
Il progetto europeo LIFE CAPT-TILE, finanziato dall’Unione Europea con un contributo di 1.972.776,00 euro, è stato avviato con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e accessibili per un’architettura verde e sostenibile. Coordinato da Industrie Cotto Possagno SPA, il progetto coinvolge partner internazionali ed è parte del programma LIFE, che mira a sostenere progetti di azione per il clima e l’ambiente.

L’obiettivo principale è migliorare la qualità della vita nelle città e contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici, LIFE CAPT-TILE introdurrà nuove tecnologie per la realizzazione di superfici verdi, come tetti e facciate, che siano in grado di assorbire CO2 dall’atmosfera e filtrare gli agenti inquinanti.
LIFE CAPT-TILE, il cui nome completo è “CO2 CAPTuring from nature-based building TILEs”, avrà una durata di 48 mesi, con data di inizio fissata per il 1° giugno 2024 e conclusione prevista il 31 maggio 2028.
Il progetto si concentra sull’integrazione di tegole in cotto innovative con sistemi di inverdimento urbano capaci di ospitare uno strato di “suolo minerale” che permette la crescita di piante su superfici verdi, come tetti e facciate, contribuendo alla cattura del CO2 dall’atmosfera. […]

